Taxi Ostia

La cooperativa

La nostra storia

Le origini

Nel 1977 12 tassisti amici, residenti a Ostia, decidono di dar vita ad un nuovo progetto lavorativo, nell’ intento di servire il X (EX XIII) municipio di un trasporto taxi fino a quel momento assente.

Il progetto, seppur stimolante, risulta da subito essere particolarmente impegnativo, oltre che coraggioso.

Tutti i fondatori, anche se già frequentatori della piazza di Ostia, decidono infatti di unirsi in un progetto cooperativistico che presuppone l’ allontanamento da una piazza importante e di sicuro approdo come quella di Roma alla scoperta di zone molto meno frequentate e con diverse incognite da valutare.

Bisogna tener conto che in quegli anni Ostia e’ ancora lontana da quello sviluppo economico e demografico che le saranno propri negli anni a venire. Sarà proprio lo spirito cooperativistico ad essere il collante per quella e per le future generazioni di lavoratori all’ interno della struttura, ad aiutare nei primi passi la neonata cooperativa, a far superare gli inevitabili momenti di difficoltà che immancabilmente si presentarono.

Dopo più di trenta anni, alcuni di quei vecchi soci ancora in servizio, inseguono con la stessa tenacia gli stessi obiettivi di allora, mettendo a disposizione degli attuali soci le esperienze maturate, al fine di mantenere sempre alti i principi morali della struttura di appartenenza, nell’ interesse primario della cooperativa e di tutta la cittadinanza Lidense.

Simbolo di continuità tra le vecchie e le nuove generazioni, il logo del Radiotaxi di Ostia, una vela spiegata nel mare calmo, a rappresentare l’ efficienza, la padronanza e la sicurezza che derivano dalla consapevolezza di aver superato mari mossi e sconosciuti.

Il parco auto

Il Parco Auto della Cooperativa Radio Taxi Ostia Lido è composto da 28 vetture di varie tipologie:

berline, station wagon e monovolumi tutte dotate di aria condizionata e sistemi di pagamento elettronici.

Attualmente disponiamo anche di alcune vetture eco-compatibili. Facendo seguito alle politiche comunali, mirate ad abbattere il tasso di inquinamento, le nostre scelte future dei modelli da adottare tenderanno sempre più verso l' alimentazione elettrica/ibrida.

Inoltre disponiamo di una vettura monovolume attrezzata per il trasporto di persone in carrozzina. La Cooperativa è in grado di poter accogliere qualsiasi particolare richiesta di vettura da parte della nostra clientela. Per chi fosse interessato è possibile usare i nostri taxi come veicolo pubblicitario, allestendo le vetture con pannelli esterni posti sulle fiancate e/o internamente con brochure e poggia testa personalizzati, evidenziando marchi e prodotti.

Il posteggio taxi

Il posteggio UNICO della Cooperativa Radio Taxi Ostia Lido è nel Piazzale antistante la stazione ferroviaria Lido Centro.

Non appena usciti dalla stazione ferroviaria si notano, leggermente spostate sulla sinistra, le vetture taxi posteggiate davanti alla sede operativa. Da qui vengono smistate le corse che interessano tutto il X municipio.

Il Piazzale della Stazione del Lido costituisce un polo strategico centrale sul territorio di Ostia. Questo consente un tempo di arrivo del taxi su chiamata il più breve possibile ed è anche una garanzia di disponibilità del servizio per coloro che arrivino ad Ostia Centro con la ferrovia Roma-Lido.

Da qui partono i nostri taxi per tutte le destinazioni. Ed è qui che alcuni anni fa, uno studio condotto da una società partecipata del comune di Roma sui tempi di attesa ai parcheggi taxi, ha evidenziato che il nostro stazionamento di Lido Centro è stato l`unico ad avere attesa zero per i clienti. Consigliamo comunque la nostra utenza, per una migliore organizzazione del lavoro di prenotare il servizio con anticipo.

I nostri Partner